Condizioni di vendita
Il presente documento regola le condizioni di vendita per gli acquisti effettuati sul sito web www.exporta.it che vengono conclusi tramite e-commerce ed email.
Prima di effettuare qualunque acquisto i clienti devono registrarsi al sito Exporta ed accettare le seguenti condizioni di vendita.
Responsabilità
Exporta non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita degli articoli proposti nel catalogo pubblicato, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla nostra società. Molti dei prodotti proposti ai clienti saranno disponibili in circa 7-10 giorni dalla data della conferma dell’ordine del cliente, anche ove non direttamente specificato.
Exporta non si assume alcuna responsabilità per perdite degli oggetti dopo l’avvenuta consegna.
Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet Exporta, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalla casa produttrice degli articoli inseriti nel nostro catalogo.
Exporta, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno.
Prenotazioni
Per le bottiglie proposte come “in prenotazione” è richiesto il versamento del 50% dell’ammontare al momento della conferma dell’ordine.
Nel caso in cui Exporta non fosse in grado di fornire le bottiglie nei termini indicati, Exporta provvederà a rimborsare quanto versato come acconto.
Garanzia sulle bottiglie
Exporta si adopera al massimo delle sue competenze per effettuare tutte le verifiche necessarie al fine di di garantire la conformità e le condizioni di conservazione ottimali delle bottiglie, e qualora vi siano difetti riguardanti l’usura delle etichette, delle capsule od altro, lo comunica al cliente per tempo anche tramite l’invio di materiale fotografico.
In nessun caso comunque viene garantito il contenuto delle bottiglie o la bevibilità delle stesse.
Il cliente se non soddisfatto delle bottiglie può usufruire del diritto di recesso ( vedi sezione diritto recesso ) purchè la bottiglia non sia stata stappata e/o danneggiata in qualcuna delle sue parti.
Qualunque contestazione riguardante l’autenticità delle bottiglie dovrà essere comunicata ad Exporta entro il termine perentorio di due settimane dal ricevimento della merce tramite raccomandata o posta certificata ( exporta@pec.it ) accompagnata da relativo expertise.
Decorso tale termine cessa ogni responsabilità della Exporta.
Qualora la contestazione sia ritenuta fondata, il cliente dovra’ riconsegnare la/le bottiglia/e oggetto della contestazione ad Exporta nelle stesse condizioni in cui sono state ricevute dal cliente e a seguito di cio’ la Exporta’ procedera’ al rimborso delle somme pagate, esclusa ogni altra pretesa.
Prezzi
I prezzi dei prodotti comunicati si intendono comprensivi di IVA al 22%
Deducibilità IVA
Alcune delle bottiglie proposte provengono da importanti collezioni private.
Per queste bottiglie l’IVA non è deducibile.
Exporta inoltre non si occupa di emettere documenti destinati alla richiesta del rimborso IVA.
Acquisto e pagamenti
L’acquisto di vini, come di tutti gli alcolici, è esclusivamente permesso ai maggiori di 18 anni.
Il cliente s’impegna ad aver compiuto 18 anni alla data dell’ordine.
Gli articoli ordinati dovranno essere pagati anticipatamente tramite uno dei metodi di pagamento previsti ( PAYPAL con aggiunta delle commissioni del 3.5% per importi fino ad un massimo di 3000 EURO o BONIFICO ) ai fini della conclusione dell’ordine. Si ricorda di effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi, una volta che l’ordine viene confermato.
Abbonamenti ad offerte/promozioni e Wine box
I clienti che hanno sottoscritto un abbonamento ad una delle nostre offerte potranno recedervi in qualunque momento.
L’importo dell’abbonamento relativo a merce gia’ spedita, ricevuta, ed accettata dal cliente, non è rimborsabile.
Gli abbonamenti trimestrali, semestrali ed annuali scontati pagati in anticipo in un’unica soluzione, NON sono rimborsabili e NON si rinnovano automaticamente.
Termini pagamento ordini e acconti
Per tutti gli ordini confermati da parte di Exporta, ma non saldati dal cliente entro il termine di 1 mese sarà applicata e trattenuta una penale del 50% sull’ammontare totale dell’ordine/i, che verrà dedotta dall’acconto e/o pagamenti già ricevuti e l’ordine/i verrà conseguentemente annullato.
La Exporta declina inoltre qualunque responsabilità per merce pagata e non ritirata trascorso il termine di 6 mesi, salvo diversi accordi scritti con l’acquirente.
Diritto di recesso
Gli acquisti sul sito Exporta sono soggetti alla disciplina del D.Lgs. 206/05,dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
La normativa comunitaria, più comunemente nota come Diritto di Recesso, prevede che tale diritto sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste: il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.
Per esercitare tale diritto è necessario avere i seguenti documenti e dati:
- fattura originale
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico
La comunicazione dovrà essere inviata tramite Raccomandata o posta certificata ( exporta@pec.it ) A.r. entro 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce, pena la decadenza. La raccomandata andrà indirizzata a : Exporta di Michel Donato – Via Orazio Vecchi 6 -00124 Roma- Italy
La raccomandata dovrà contenere la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente .
Prima di procedere a qualunque restituzione/rinvio della merce, contattare preventivamente la Exporta alla seguente email : exporta2005@tiscali.it
La merce dovrà essere spedita con spese a carico del cliente.
Spedizioni
Gli articoli ordinati verranno spediti tramite corriere espresso ( DHL ) opportunamente imballati.
La merce viaggia a rischio dell’acquirente, pertanto si avvisano i Sig.ri Clienti che qualsiasi reclamo per danneggiamento della merce deve essere comunicato immediatamente al momento del ricevimento della merce stessa, firmando la ricevuta con riserva indicando il tipo di danneggiamento.
Tutta la merce viaggia assicurata e tracciabile.
I tempi di consegna oscillano da 1 a 3 gg lavorativi per le spedizioni Nazionali e da 3 a 7 gg lavorativi per le spedizioni Internazionali.
Tali tempi sono da considerarsi puramente indicativi.
Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Roma.